martedì 17 febbraio 2009

INCONTRO DI SPIRITUALITA' DEL12 FEBBRAIO 2009


Argomento: La sessualità
Lettura: Genesi cap.2 vv20 e segg e Libro di Vita

Analisi: partendo proprio dalla lettura sopra citata è stato affrontato l'argomento della sessualità che ha avuto origine proprio attraverso la creazione dell'uomo e della donna. Per una piena realizzazione di noi stessi vi è l'esigenza di trovare l'altra metà di noi che può formare l'essere umano per eccellenza (L'ANTROPOS).
1) Ma se la volontà di Dio sta proprio nel farci diventare "due corpi un anima" come mai è così difficile trovare la cosidetta "anima gemella" ?
La risposta può essere ben deducibile... essendo l'unione tra uomo e donna una cosa perfetta, cioè, la creatura per eccellenza vista da Dio, vi sarà anche una controparte che rifiuta questa visione e che quindi cercherà di ostacolare questa formazione con tutte le sue forze.
2) Come possiamo essere ostacolati?
Dimenticandoci quali sono i veri valori della coppia e portando la relazione di tipo sessuale tra uomo e donna alla centralità della genitalità, ed è proprio quello che sta succedendo oggi giorno. La nostra società , infatti, sta riducendo il Sesso (nel suo significato più generale) a mera soddisfazione del piacere, di qui nasce un imbarbarimento della visione sessuale che porta poi ad un inaredimento interiore, la conseguenza a cui si arriva "abusando" del sesso è il conseguente estraneamento dalla realtà che viene sopperito dalla ricerca costante dello stordimento e di emozione forti, esempi lampanti possono essere: droga e alcool con tutte le problematicità che queste "soluzioni" possono avere...
3) Come riuscire a non entrare in questo tunnel fatto di solitudine e stordimento?
Vi è una soluzione: la Castità che non è repressione del sesso, bensì una riflessione intellettuale sul vero significato che ha in sè il rapporto di tipo sessuale tra uomo e donna; la vera interpretazione del sesso non come soddisfacimento genitale ma come atto amoroso tra due innamorati.
Conclusione: quindi il sesso vissuto nel sacramento del Matrimonio apre la coppia al Vero Amore.

Nessun commento: