sabato 1 novembre 2008

HALLOWEEN? NO GRAZIE!!


L'offensiva della Chiesa contro la notte pagana che mette in ombra e snatura la "festa dei morti" dura da tempo ma quest'anno le iniziative si sono moltiplicate.

A queste, parteciperemo anche noi, non andando alle porte a fare "dolcetto o scherzetto" ovviamente! Prepareremo una veglia di Adorazione Eucaristica notturna insieme ai ragazzi di Nuovi Orizzonti.

VENERDI' 31 NOVEMBRE ore 21:15
Chiesa San Filippo Pistoia (vicino piazza mazzini)

Ma quando è nata questa "festa"?
La festa di Halloween rimanda ad usanze che già esistevano nella civiltà contadina italiana, quando il giorno dei morti i bambini andavano di casa in casa offrendo un dolce e recitando uno stornello, ma nessuno si sarebbe sognato di riesumare quei riti se non ci avessero pensato i Peanuts. Colpa di Charlie Brown e della sua tribù, che negli anni Sessanta ci hanno fatto conoscere la magia del "grande cocomero".

Voi vi chiederete :PERCHè NO AD HALLOWEEN?
Halloween è una ricorrenza ispirata al consumismo e all'occultismo. Momento che accende la passione per il macabro e spinge alcuni ragazzo a bravate notturne nei cimiteri.

Vi invitiamo tutti all'Evangelizzazione!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

questa si che è una bella idea..
farò di tutto per esserci anch'io..

Anonimo ha detto...

accidenti,francamente non credo che s euno va a un afesta mascherato da pipistrello diventi un satanista!!! gialuca
cmq mi piacerebbe partecipare, quando la fate la veglia?

Vic ha detto...

Ciao a tutti e ciao, Maria Nunzia! :)) Mi piace la vostra iniziativa di preghiera per il 1° novembre, che è la festa di tutti i santi. È il giorno in cui la Chiesa celebra la GIORNATA DELLA SANTIFICAZIONE UNIVERSALE e prega perché tutti diventiamo santi. Come membro del Movimento Pro Sanctitate, ovviamente questa giornata mi sta molto a cuore perché è la nostra festa più importante e la celebriamo in tutte le Diocesi in cui siamo presenti. A Roma pregheremo insieme il 3 novembre con la S. Messa e l’adorazione Eucaristica nella Basilica di S. Giovanni in Laterano. Quest’anno, vi portiamo nel cuore in modo tutto speciale!